2 Giugno 2011 – Raduno a Gravellona Lomellina

Pubblicato da il Ott 7, 2011 in Anno 2011

Secondo appuntamento della stagione, il raduno di Gravellona Lomellina che ha regalato ai vespisti tante emozioni e serenità.

Il classico “giro tra le risaie” della Bassa novarese e del pavese, comincia al circolo della Bicocca di buon mattino per le iscrizioni e colazione.

Nonostante previsioni meteo infauste che annunciavano pioggia e freddo, l’entusiasmo dei 60 vespisti con 50 vespe presenti alla partenza, viene premiato da una magnifica mattinata di primavera con cielo terso e sole. Con rinnovato ottimismo, si parte dunque per un giro in campagna che toccherà diversi paesi nella terra delle risaie fino ad arrivare a Barbavara, amena frazione dove l’arte è presente, con affreschi e dipinti, sui muri delle case e delle strade.

Approfittando del bel tempo, si fa una passeggiata per ammirare le opere d’arte e l’antica Chiesa, il lavatoio pubblico ed i particolari del borgo agreste che ci appare come un museo a cielo aperto, quindi partenza per Vigevano. dove ci aspettano gli amici di GIGAMOTO, concessionaria Piaggio convenzionata col V.C. Lele, che con grande cortesia e cordialità ci ospitano per l’aperitivo.

Vespisti ed appassionati possono così conoscere meglio i nuovi modelli Vespa, soprattutto l’attesa PX, nuovamente in produzione per gli amanti delle vespe classiche, ed i vari accessori presso la fornitissima concessionaria.

In un’atmosfera d’amicizia e serenità, si passa così buona parte del mattino fino alla partenza per Gravellona Lomellina, dove ci attendono nell’ambito della locale festa dell’arte.

Posteggiamo le Vespe in piazza, ed in attesa del pranzo preparato dalla Proloco, si visitano le tante attrattive della giornata: il mercatino con oggetti artistici e di vario genere, il parco dei tre laghi, la villa patrizia con splendido giardino raramente aperto al pubblico.

Durante il pranzo comincia a gocciolare, il cielo è divenuto plumbeo e diversi corrono alle vespe per mettere al riparo caschi e selle dalla pioggia, per fortuna brevissima e non tanto intensa. Nel pomeriggio ancora momenti spensierati nel magnifico parco e tra i laghetti artificiali, chi si
concede una passeggiata tra i sentieri del parchetto ha la possibilità di ammirare magnifici cani Terranova durante un’esercitazione di salvataggio
bagnanti, c’è anche chi si dedica al tiro con l’arco aiutato da appassionati del settore, chi osa un giro in elicottero e per i più tranquilli il classico
giro sul trenino nel paese e nell’ampia zona verde, o un secondo giro tra le bancarelle, particolarmente gradite alle signore e signorine presenti nel
gruppo.

Il cielo purtroppo non promette nulla di buono per i vespisti, verso le quattro le nuvole si fanno sempre più intense e cominciano a scendere
altre gocce… così prudentemente si organizza il ritorno a casa, si parte tutti avvolti in impermeabili e tute antipioggia lasciando il paese, salutati
dalla banda che pare salutarci con simpatia. Il ritorno per fortuna si svolge senza problemi, ripercorriamo strade secondarie tra campi di riso e boschi di pioppi, soddisfatti per la bella giornata trascorsa insieme con l’amicizia e l’allegria di sempre. Ci piace segnalare, all’interno del raduno, il debutto ufficiale del nuovo PX 150 versione TRICOLORE ed la simpatica partecipazione della 2CV di Vincenzo che ci ha accompagnati tutto il giorno nel nostro svolazzare tra il novarese e la Lomellina.

Come sempre, l’apprezzamento va al servizio d’ordine ed alle staffette, presenti anche con moto stradali ma anche loro “vespisti” nel cuore come noi.

Un sentito grazie va ai tanti soci che partecipano sempre, col sole e con la pioggia, con vivida passione ai raduni del Club, ed un caloroso ringraziamento ai titolari e collaboratori di GIGAMOTO di Vigevano per l’accoglienza e la cordialità riservataci durante l’aperitivo del mattino, nonchè alla proloco di Gravellona Lomellina per l’invito alla manifestazione “festa dell’arte”.

Arrivederci al prossimo raduno di Travedona Monate, sicuramente sarà una giornata piena di emozioni e splendidi posti da ammirare.

BUONA VESPA A TUTTI!

Robertino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *