21 Settembre 2008 – Raduno a Casale Monferrato

Pubblicato da il Ott 14, 2011 in Anno 2008

21 Settembre 2008 – Raduno a Casale Monferrato

L’ennesimo successo per il nostro Vespa Club che continua a crescere sia come soci iscritti, che come partecipanti agli eventi ufficiali: questo è stato il raduno di Casale Monferrato del 21 settembre 2008.

Dopo una stagione vespistica piuttosto infausta dal punto di vista meteorologico (dal raduno storico di Cameri del 18/05 in poi, ogni domenica il maltempo ci ha accompagnati) finalmente abbiamo vissuto una giornata tranquilla, senza incontrare pioggia o temporali. A conclusione di una stagione ricca di interessanti appuntamenti e di partecipazioni memorabili, iniziata col nostro raduno sul Lago d’Orta d’inizio maggio, anch’esso benedetto dal Cielo e dal bel tempo.

Ritrovo come sempre al parchetto di S. Rita alle 8,00 per la colazione – iscrizione. In un clima ormai autunnale e fresco, i nostri vespisti si sono rivisti dopo la pausa estiva, pieni di entusiasmo e di voglia di fare Km insieme.

Partenza del gruppone (71 iscritti, con familiari e simpatizzanti del Vespa Club Lele) verso le 8,45. Procediamo a passo turistico tutti compatti verso Vercelli, ricevendo come sempre l’ammirazione e la simpatia della gente che incontriamo per strada.

Raggiunta la capitale del riso prendiamo la statale per Casale, in un variopinto ed allegro carosello di Vespe d’ogni tipo ed anno di produzione.

Il lungo serpentone vespistico arriva a Casale Monferrato, presso il parco Cittadella verso le 10,00. Segue l’iscrizione ufficiale, la distribuzione dei gadgets e colazione offerta dall’organizzazione. Interessante la visita ai tre musei proposti agli iscritti, di moto d’epoca (varie marche) e quella dedicata alla storia Vespa. Con esemplari di gran pregio come la 125U e le intramontabili SS anni ’60. Nonchè GS ed altri modelli sempreverdi ed apprezzatissimi dagli intenditori. Anche tra le moto di altre marchi, splendide Guzzi e Gilera affascinano i partecipanti con la loro linea ed originalità.

Breve sosta al mercatino di accessori, gadgets e ricambi Vespa, e poi partenza verso le 11,30 per un bel giro che ci porta tra le colline ed i vigneti della zona. durante il quale, ad un nostro socio succede il più classico degli incidenti meccanici: la foratura di un pneumatico. Prontamente assistito dal servizio d’ordine e dai vespisti più esperti, in pochi minuti la Vespa può tornare a viaggiare e si fa ritorno alla Cittadella di Casale M.to dove ci attende l’aperitivo con varie specialità di contorno.

Iniziano poi le premiazioni ufficiali. Vengono premiati i V.C. partecipanti, con una targa ricordo. Successivamente le varie premiazioni individuali e per modello, ed infine la classifica a punti. L’elenco scorre verso i primi posti,e noi attendiamo con emozione la chiamata per il nostro Vespa Club Lele.
ARRIVIAMO SECONDI in classifica generale, su 39 V.C. iscritti alla manifestazione, 71 vespisti su 716 in totale, il nostro Vespa Club Lele con 14480 punti sale sul podio iridato bissando il successo dell’anno scorso… La soddisfazione è tanta, soprattutto nel vedere che il gruppo dei partecipanti ai raduni cresce costantemente insieme all’emozione, alla gioia, al piacere di trascorrere una giornata in buona compagnia ed in sana allegria,

Al termine delle premiazioni, insieme al saluto ed ai ringraziamenti degli organizzatori segue un momento solenne per tutti: la Benedizione dei motociclisti, da parte dell’amico sacerdote-vespista che ci accompagna ogni anno con simpatia e benevolenza.

Quindi trasferimento in città, presso Piazza Castello dove posteggiamo le moto.
Nella vicina zona espositiva, 22 stand gastronomici dei vari paesi e Proloco monferrine ci attendono per offrirci quanto di più gustoso possa offrire la cucina locale. Presso il tendone coperto consumiamo i vari piatti della tradizione piemontese ed abbiamo anche l’opportunità di assaggiare ed acquistare prodotti tipici che sono particolarmente graditi ai buongustai.

Il pomeriggio scorre via velocemente, tra una chiacchiera ed un giro in centro.

A metà pomeriggio si decide di partire, non prima però di aver scattato la tradizionale foto di gruppo. Torniamo serenamente a casa, col cielo terso ed un tiepido sole autunnale.

Senza problemi nè guasti meccanici, arriviamo al parchetto di S.Rita.

Con questo raduno si conclude la stagione ufficiale 2008… diverse Vespe torneranno in garage fino alla prossima primavera, mentre altri vespisti “coraggiosi” continueranno ad usarle anche durante l’autunno e l’inverno. Perchè la Vespa è emozionante sempre, anche col brutto tempo o quando comincia a fare freddo: è il suo rombo, il suo stile unico, la sua classe inimitabile a riscaldarci il cuore e vorremmo sempre rimanervi in sella.

Ringraziamo quindi gli organizzatori del Vespa Club Monferrato per averci ospitati ed accolti con simpatia ed amicizia, ma soprattutto i nostri cari soci ed amici che hanno partecipato con calore ed entusiasmo a questa ennesima gita in Vespa al raduno di Casale M.to. Sono loro, i nostri soci ed amici, la vera forza del V.C. Lele e grazie a loro possiamo trascorrere memorabili giornate di allegria e buonumore.

Un pensiero di gratitudine va anche al servizio d’ordine ed allo staff tecnico, al Direttivo che organizza tutto in modo eccellente per garantire sicurezza e tranquillità sia durante gli spostamenti in moto che nelle varie fasi delle giornate ai raduni.

APPUNTAMENTO PER TUTTI alla cena sociale di fine anno, dove potremo ritrovarci tutti serenamente e ricordare i tanti momenti lieti ed emozionanti di questa stagione vespistica 2008.

Informazioni e dettagli prossimamente…

BUONA VESPA A TUTTI, e arrivederci alla cena sociale dedicata ai soci, agli amici ed alle loro famiglie.

Antonella e Robertino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *