31 Maggio/2 Giugno 2008 – Raduno a La Spezia

Pubblicato da il Ott 14, 2011 in Anno 2008, Collaborazione con altri Club

31 Maggio/2 Giugno 2008 – Raduno a La Spezia

Un bel gruppetto di vespisti e simpatizzanti è partito venerdì 30 maggio con auto e furgoni carichi di Vespe e bagagli, altri li hanno raggiunti sabato 31 in auto o in treno. Alcuni coraggiosi vespisti, sono poi arrivati a La Spezia direttamente in moto. Presente anche una rappresentanza del gruppo Zena, visto che in pratica giocavano quasi in casa!

Sabato pomeriggio tutti a Cadimare, ridente località a pochi Km dal capoluogo spezzino, per l’iscrizione e per trascorrere qualche ora di relax presso il parchetto in riva al mare, dove i vespisti hanno potuto ammirare tante Vespe e mezzi particolari, gustare qualche dolce offerto dalle simpatiche signore del posto, curiosare per stand e chioschi di prodotti tipici oppure fare due passi tra le banchine del porticciolo dov’erano ormeggiate le barche a vela, co-protagoniste di questo evento.

Verso le 19, partenza per un giro turistico a La Spezia, fino al porto, dove i vespisti hanno posteggiato i mezzi per una fotoricordo tra le barche.

Quindi, tra gli applausi ed i saluti della gente che ammirava la variopinta sfilata di Vespe, abbiamo attraversato i viali cittadini giungendo in centro città per l’aperitivo serale. Lasciando le Vespe disposte in bell’ordine nel corso principale, e suscitando ammirazione mista a curiosità, tra i vari passanti che s’interessavano visibilmente alle nostre care e preziose Vespe.
La cena prevista del sabato si è svolta al punto di ritrovo, a Cadimare. Poco lontano dalle moto, in un’atmosfera d’altri tempi: in riva al mare, sotto il cielo per fortuna tornato sereno e stellato, le lunghe tavolate di vespisti e simpatizzanti hanno accolto abbondanti e gustosi piatti della tradizione locale, conditi da tanta allegria e serenità. Allietavano la serata alcuni musicisti, con brani folk e strumentali.
Una serata indimenticabile e gradevole, come del resto questo raduno veramente bello sotto ogni aspetto. Verso mezzanotte si parte per l’ostello o l’albergo che ci ospita, la maggior parte dei vespisti dormiva poco distante da La Spezia, sulle colline.
Saliamo quindi verso Biassa a passo turistico, il panorama notturno del golfo illuminato è spettacolare.

Domenica 1 giugno.
Si torna in Vespa al parchetto di Cadimare, dove ritroviamo nuovi e vecchi amici, conoscenti di altri Vespa Club. Arrivano altri soci da Novara e dintorni, così la festa è completa. Segue una golosa colazione offerta dall’organizzazione, poi ancora quattro passi per curiosare tra le moto.
Molti scambiano due parole con i “colleghi vespisti”. E’ uno di quei momenti in cui si può
fraternizzare con gli altri Club, ci si può conoscere o scambiare pareri tecnici, o promuovere qualche iniziativa da condividere insieme in futuro. Il cielo è sereno e limpido, si può anche solo ammirare il paesaggio, le barche a vela, i modelli più originali e particolari di moto come una Vespa “farobasso” anni ’50 con rimorchio. Partenza per un nuovo giro, si sale verso Biassa e proseguiamo attraversando una lunga galleria che ci porta al bar, dove gusteremo l’aperitivo previsto nel programma.

Da qui, sostando sul terrazzo panoramico possiamo ammirare le barche a vela davanti alle Cinque Terre. Sotto di noi c’è Riomaggiore col suo famoso “sentiero dell’amore”
che lo collega a Manarola, costeggiando la montagna con panorami stupendi e suggestivi.
Nonostante lassù il cielo sia divenuto grigio e nuvoloso, rimaniamo incantati dalla bellezza del paesaggio. Ma il tempo scorre, ed è ora di partire per il pranzo.

Riprendiamo il giro turistico, sempre scortati dalle Autorità locali e da un motoclub locale che rende sicuro ed agevole il tragitto. Giungiamo a Fabiano Alto, un paesino di collina dove c’è il ristorante preposto al pranzo di fine raduno. Anche qui, un ambiente spettacolare: ci accoglie il panorama di La Spezia e del porto militare sullo sfondo.
Il pranzo è ricco ed abbondante di specialità marinare e locali, tutto si svolge come da programma in un clima di goliardica allegria e buonumore. C’è la lotteria ma alla fine arriva il momento clou, quello sempre tanto atteso delle premiazioni.

Con 34 partecipanti e 25860 punti, il VESPA CLUB LELE si aggiudica il SECONDO PREMIO nella classifica a punti. Al raduno sono iscritti 23 Vespa Club, vincono gli amici del V.C. Roero ma siamo contentissimi anche del secondo posto. La nostra più grande vittoria è la soddisfazione e la contentezza dei soci ed amici che hanno partecipato con noi a questo grandioso raduno. Questo importa, più di ogni premio o riconoscimento ufficiale: garantire agli iscritti, ai soci, ai simpatizzanti del V.C. Lele sempre nuove opportunità per divertirsi serenamente, occasioni per stare in compagnia e per vivere una, due o più giornate tutti insieme. Uniti non solo dalla comune passione per la Vespa e per i giri in Vespa, ma da qualcosa di più importante che ci piace chiamare AMICIZIA, Divertendoci soprattutto.

Questo raduno è stato particolare e speciale, a detta di molti. Qualcosa di più di un raduno.
Le amene bellezze della Liguria con paesaggi e panorami spettacolari unite alla cortesia con cui siamo stati ospitati dal Vespa Club Golfo dei Poeti hanno reso questa esperienza ricca di momenti da ricordare con piacere.

Ringraziamo quindi i soci vespisti, gli amici che hanno partecipato al raduno “Vespe e Vele nel Golfo dei Poeti” (con particolare simpatia per coloro che sono andati e tornati in Vespa, sotto la pioggia :-))

Ci preme inoltre ringraziare sentitamente, con riconoscenza ed ammirazione per il lavoro svolto l’intero staff del Vespa Club “Golfo dei Poeti”.

Sicuramente questo è stato uno dei raduni più belli di sempre, ed altri ne vivremo in futuro poiché la forza del Club è nell’amicizia che lega tra loro tutti i soci.

QUINDI PARTECIPATE SEMPRE NUMEROSI, ai raduni ed alle iniziative del V.C. LELE che troverete pubblicate via via sul sito e previste nel programma ufficiale 2008.

BUONA VESPA A TUTTI !!!

Antonella e Robertino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *