6 Luglio 2008 – Gitarella a Montù Beccaria

Pubblicato da il Ott 14, 2011 in Anno 2008

6 Luglio 2008 – Gitarella a Montù Beccaria

A volte anche una tranquilla gita in Vespa può riservare sorprese, emozioni ed imprevisti che la rendono speciale.

Così potremmo riassumere la gita del 6 Luglio scorso, organizzata dal nostro V.C. che aveva come destinazione Montù Beccaria nell’Oltrepo pavese.

Alle 7,30 ci troviamo per l’ormai classico appuntamento al parchetto di S. Rita per colazione ed iscrizioni.

Siamo un po’ preoccupati dai notiziari meteo, che annunciano pioggia prevista nel pomeriggio. Ma fiduciosi ed ottimisti come sempre, armati di sano entusiasmo (e di tute antipioggia), si parte per le terre pavesi verso le 8,30,passando da Mortara, dove veniamo bloccati dal passaggio di una gara ciclistica. Fa già caldo ed il sole picchia forte, la sosta forzata è l’occasione buona per alleggerirci un poco dal vestiario indossato nel primo mattino.

Il cielo è sereno e terso, promette una giornata decisamente estiva. Riprendiamo il tragitto che, attraversando la Lomellina, ci porterà alle colline dell’Oltrepo.

Purtroppo uno dei nostri amici ha problemi con la Vespa, il fatto si ripete ogni tanto così dobbiamo fermarci almeno tre volte, per attendere che i più esperti sistemino la moto.

Anche questa è una dimostrazione di coesione e di affiatamento del gruppo, noi siamo un po’ come i Marines: non lasciamo mai un compagno di viaggio da solo, al suo Destino.

Anche se la sfortuna sembra accompagnarci, quel mattino… A pochi Km dalla meta infatti, un altro vespista rimane in panne per la foratura di una gomma. Ed un’altra Vespa ha problemi di carburazione, a tratti procede con difficoltà. Cose che capitano, ma noi non ci spaventiamo e procediamo tutti assieme verso la meta. Man mano che saliamo, troviamo ad accoglierci gli splendidi paesaggi collinari ed i vigneti dell’Oltrepo, il clima è più piacevole e ventilato ed il traguardo è vicino. Dopo tre ore di strada, arriviamo finalmente alla cantina VERCESI gestita dall’amico Marco e Famiglia. Veniamo accolti con calore e simpatia, trovando un gradevolissimo buffet a base di gustosi salumi locali ed una degustazione dell’ottimo vino che Marco produce con passione da anni.

Tra una fetta di salame ed un assaggio dei vini della cantina, possiamo ammirare le vedute del posto.

Ai partecipanti viene donata una bottiglia di vino come souvenir della visita alla cantina, mentre diversi buongustai ed estimatori non perdono occasione per informarsi sui vari vitigni usati nel produrre il prezioso nettare d’uva.

Verso le 13, ormai riposati e rifocillati dopo il travagliato viaggio d’andata sotto il sole, lasciamo la cantina VERCESI e ci dirigiamo verso la vicina frazione POGGIOLO, dove al ristorante-pizzeria SORRISO è previsto il pranzo. In una bella terrazza panoramica si svolge il gustoso pranzo a base di prodotti locali, accompagnato dall’altrettanto amabile e famoso vino dell’Oltrepo. In un clima di grande cordialità e giovialità, il pasto prosegue fino alle 16.

Siamo tutti più tranquilli e sereni, visto il bel tempo ed il sole che domina la giornata.

Partiamo verso le 16,20. Si procede a passo turistico come sempre, ci si ferma per fare miscela ma senza fretta: non abbiamo premura di tornare.

Man mano che ci avviciniamo a casa però, vediamo il cielo scurirsi verso Novara e si alza un po’ di vento.

Questa volta la fortuna gira dalla nostra parte, risalendo verso casa troviamo solo un po’ d’acqua sull’asfalto da Vespolate in su.

Ma di pioggia non ne vediamo proprio. Meglio così.

Arriviamo al punto di ritrovo e ci salutiamo.

Una gita splendida e divertente, abbiamo percorso 210 Km da Novara – Montù Beccaria – Novara

Nonostante alcuni vespisti hanno avuto dei problemi, quel che conta è rimanere tutti uniti. L’importante – come nella Vita – è affrontare le difficoltà con un sorriso Anche queste piccole sventure, col tempo diventano occasioni per farci sopra una sana risata:-)

Molto particolare una frase letta nella cantina: “Non si è mai fatto nulla di grande, senza entusiasmo”.

Ogni uscita in Vespa è qualcosa di importante, di speciale, perchè ci permette di passare tutti insieme una giornata spensierata e da ricordare…

Ringraziamo tutti i vespisti, un plauso sincero al nostro servizio d’ordine, un grazie all’amico vignaiolo MARCO VERCESI e famiglia,

BUONA VESPA A TUTTI!

Antonella e Robertino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *