FRENO POSTERIORE Vespa 50 special

Pubblicato da il Gen 29, 2012 in Schede tecniche

FRENO POSTERIORE Vespa 50 special

Le nostre vespe soffrono l’acqua, l’umidità, l’abbandono, la trascuratezza.

E’ il caso di questa vespa che è stata sottoposta ad una revisione totale dei freni.

In questo particolare vediamo il freno posteriore come si è ridotto a causa dell’incuria e come deve essere per poter essere pienamente funzionante ed efficiente per permettere di viaggiare senza compromettere la nostra e altrui incolumità.

Per prima cosa togliamo il dado centrale che trattiene il tamburo del freno all’albero di trasmissione, quindi si toglie la ranella di spessore.

Ecco come in questo caso e non molto dissimile da altri troviamo con una situazione analoga, le ganasce completamente bloccate e non funzionanti a causa della forte ossidazione.

Dobbiamo smontare i singoli pezzi aiutandoci con abbondate antigrippante per facilitare la rimozione della molla delle mollette che fermano le ganasce, e le ganasce.

Attenzione che il piatto è in alluminio ed è molto facile creare delle rotture con conseguente sostituzione di tutto il piatto.

Quindi una volta smontato occorre pulire accuratamente e rimuovere ogni traccia di ossidazione e ripulire le parti in acciaio, sostituire le ganasce dei freni rimontando tutto con cura, sostituire la molla ingrassare i punti di attrito meccanico,  sostituiti paraolio e guarnizione.

Come deve apparire il piatto dei freni dopo la sua revisione completa.

N.B.  Il presente schema è pubblicato solo a scopo informativo non consiste in manuale per la riparazione di guasti o risoluzione di problemi tecnici pertanto si declina ogni responsabilità per un uso improprio

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *