20 SETTEMBRE 2015 – CASALE MONFERRATO

Pubblicato da il Set 25, 2015 in ANNO 2015, Articoli

Ultimo appuntamento della stagione ufficiale 2015, per il V. C. Lele ed i suoi affezionati soci.

Con l’arrivo dell’autunno, puntuale come la vendemmia e la raccolta dei funghi, è giunto il momento del raduno di Casale Monferrato. Per molti ormai una tradizione settembrina, come la festa dell’uva e del gusto che si vive nell’accogliente cittadina monferrina, come la mostra-mercato dedicata ai collezionisti ed appassionati, che si svolge in concomitanza con l’atteso incontro vespistico.

Anche quest’anno sono in molti (poco meno di 70 iscritti) i vespisti del nostro club, che si ritrovano di buon mattino al circolo della Bicocca, per poi svolazzare serenamente verso la sede del raduno, in un lunghissimo serpentone di vespe d’ogni modello…

C’è il sole ma il clima è già autunnale, fa fresco ma quello che colpisce è il cielo: terso ed azzurro come in primavera.

Scevro da nubi, così limpido da permetterci di ammirare il magnifico scenario naturale che ci offrono le Alpi e le vette montane.

Una suggestione davvero unica, che ci accompagnerà per tutta la giornata. Arrivati al centro esposizioni di Casale, dopo il classico rito della distribuzione dei gadgets e della colazione, c’è la possibilità di visitare il mercatino di ricambi ed oggetti usati,                 di ammirare mezzi d’epoca o di interesse particolare a due e quattro ruote, ma anche di ritrovare gli amici degli altri club partecipanti.

Non poteva mancare un bel giro in Vespa nella zona, con panorami e vedute incantevoli.

La mattinata prosegue con l’aperitivo offerto presso il centro esposizioni, quindi qualche altro momento di svago e di cordialità, nell’attesa del momento delle premiazioni. Anche quest’anno il raduno è dedicato al caro amico Beppe “l’ambasciatore” del V. C. Monferrato, scomparso qualche anno fa ma sempre vicino a noi, nei nostri pensieri…

Non c’è più la classifica a punti, per evitare agonismi e rivalità sportive come nel passato, soprattutto per favorire lo spirito            di amicizia e di fratellanza tra i vari club ed i partecipanti, così vengono offerti premi uguali per tutte le associazioni sportive presenti.

Il riconoscimento per il club più numeroso viene vinto dal Vespa Club Lele Novara, con 67 iscritti  (come spesso succede,         grazie all’entusiasmo ed alla voglia di stare insieme, di trascorrere una giornata in buona compagnia dei nostri vespisti ed amici)   e questa è per tutti i presenti, e sicuramente per i soci in generale, la più grande vittoria ed una bella soddisfazione… la grande famiglia del nostro club,  è sempre ben rappresentata dai vespisti di ieri, di oggi e di domani! 

Con lo spirito giusto, ossia di partecipare ad ogni raduno senza velleità agonistiche ne pretese di far classifica.

Ma semplicemente, dimostrando di essere persone semplici e simpatiche, con tanta voglia di andare in giro e di divertirsi.

Si conclude così, il raduno di Casale del 2015. Senza tralasciare ovviamente il momento conviviale, che si svolgerà  (dopo un breve trasferimento)  presso l’abituale mercato Pavia accanto al castello, dove i nostri vespisti ed i  passeggeri troveranno un’insolita partecipazione ed affluenza,  sotto i tendoni della festa gastronomica.

Al punto da doversi necessariamente separare (non essendo possibile pranzare tutti insieme) disperdendosi un po’ qui un po’ la, per il gran numero di tavoli occupati    e di turisti presenti.

Si ritroveranno poi, per rientrare insieme verso casa. In un pomeriggio caldo e soleggiato,  un bel ricordo da conservare.

Come tutti i raduni e le uscite a cui abbiamo partecipato, durante l’anno.  Anche questo 2015 ha riservato tante belle esperienze, come la simpatica esperienza del raduno di Albonese coi vespisti hippies, come l’indimenticabile e bellissimo raduno di Lerici, le giornate vissute a Pagliare o (per i più fortunati) il Vespa World Days in Croazia, o il raduno “freddo ed autunnale” sul Mottarone.

Ed altri ancora… Ricordi, memorie e sensazioni che potremo rimembrare nei mesi invernali, ritrovandoci in sede con gli amici di sempre ed i compagni di tante uscite spensierate.

O nelle prossime occasioni d’incontro, che non mancheranno sicuramente.

La stagione ufficiale è terminata con Casale,  ma (sperando in un autunno mite e soleggiato) per tanti la Vespa non va ancora in letargo: si possono ancora fare gite individuali o escursioni, con gli amici più cari.

Quando c’è la passione per la Vespa nel cuore, è sempre valido l’augurio

“BUONA VESPA A TUTTI”.

Robertino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *